Cos’è un mail server

Un mail server è un programma, che si occupa della ricezione, smistamento e distribuzione da un computer all’altro di messaggi di posta elettronica. Si contrappone al client di posta presente invece sulla macchina dell’utente finale.
Normalmente un mail server risiede su un sistema hardware dedicato, ma può essere eseguito su computer ove risiedano altri server o che sono utilizzati anche per altri scopi. Si può dunque installare un mail server anche su un normale personal computer.

Per essere usato su Internet, un mail server deve essere connesso alla Rete. Le principali operazioni sono:
-la ricezione o raccolta della posta in ingresso dai vari mail user agent degli utenti mittenti, poi consegnata/immagazzinata nella rispettiva casella di posta (box mail) dei destinatari;
-lo smistamento eventuale della posta in ingresso verso altri server di posta di altri provider del servizio dove risiedono gli utenti destinatari;
-l’accesso da parte degli utenti destinatari, sempre attraverso il mail user agent, alle proprie caselle di posta sul server.

La ricezione e lo smistamento si svolgono oggi prevalentemente tramite il protocollo SMTP. Per l’accesso, i protocolli più usati sono POP3 che scarica la posta sul computer dell’utente, e IMAP che mantiene la posta sul server in modo che l’utente possa accedervi da diversi computer.